PUNTO D'INTERESSE IMMERSIVO

Palazzo Visconti (Vecchio)

Palazzo Vecchio è stato edificato in un lasso di tempo circoscritto tra la seconda metà del Cinquecento e gli inizi del Seicento, così come dimostrano i sobri caratteri rinascimentali percepibili sin dalle facciate esterne. L'architettura monumentale è impostata su un corpo di fabbrica a “L” e da una corte interna porticata su tre lati. Varcato il cancello d’ingresso si percepisce la maestosità viscontea, leggibile negli sfondati prospettici dipinti, nella finitura dei pilastri in pietra serena a punta di diamante, e nel loggiato che abbellisce un intero lato del piano nobile.

Lo scalone di rappresentanza presenta tre ampie e massicce rampe completamente affrescate, presumibilmente negli anni Trenta-Quaranta del Settecento, così come il soffitto.
Da qui si accede direttamente nella cosiddetta Sala del Trono, l'ambiente più suggestivo dell’intero palazzo, più volte definito una ben rappresentata pagina di storia lombarda, che riporta dipinta la data della decorazione, 1675. La scenografica decorazione ad affresco occupa tutta la superficie disponibile: dai muri emergono poderose sculture monocrome che incarnano otto dei dodici Signori di Milano dal 1277 al 1447, a figura intera. Sono tutti facilmente riconoscibili, sia perché il nome e la carica rivestita in vita sono riportati nel piedistallo che li sorregge, sia perché la loro fisionomia richiama intensamente quella tracciata da Paolo Giovio nei suoi celebri ritratti.

Tra le sale più significative è certamente da menzionare la “Galleria”, dove erano conservati i quadri, le sculture, gli specchi e gli oggetti più preziosi della famiglia Visconti, così come appare nei numerosi inventari rogati tra il Seicento e l’Ottocento. Confrontando i dipinti elencati nell’inventario del 1688 con quelli del 1779 si nota che la quasi totalità delle opere è stata conservata nella sede originaria, ovvero in quella che verrà sempre definita la Galleria vecchia, nonostante fosse trascorso oltre un secolo e la collezione si fosse variatamente arricchita.

Dal 2015 all'interno dell'edificio è presente anche un'esposizione permanente dedicata ai mascheroni lignei seicenteschi, in origine collocati alle estremità delle travi sottogronda, asportati durante i lavori di restauro che hanno interessato Palazzo Vecchio negli anni Novanta del Novecento.

Per saperne di più…
https://www.pianuradascoprire.com/destinations/palazzo-visconti-a-brignano-gera-dadda/

TUTTI I PUNTI D'INTERESSE

ULTIMI EVENTI

ITINERARI CORRELATI

INFO GENERICHE

Superficie: 12,11 km²

Abitanti: 6.098

Frazioni: nessuna

CONTATTI UTILI:
Centralino 0363 815011
Fax 0363 382263
Polizia Locale 0363 814122
Guardia Medica 116 117(Numero Unico)