PUNTO D'INTERESSE IMMERSIVO

Villa Ambiveri

La villa si trova in centro a Seriate e affaccia il suo giardino settentrionale su via Dante; quello meridionale è delimitato da via Molino Vecchio, a est, e da via C. Colombo, a sud.
Il corpo originario della villa, cioè il solo edificio rettangolare che dà su via Tasca, fu costruito dai conti Vertova nei primi decenni del 1700. Sono successivi i due sopralzi laterali e alcune decorazioni, tra le quali si distingue il medaglione con l'immagine di Torquato Tasso, posto in facciata.
All'interno, un elegante porticato a colonne binate d'impostazione secentesca termina su due edifici a bugnato di malta. Da questi, partono altre due strutture rettangolari più basse risalenti alla seconda metà dell'Ottocento, probabilmente volute dai successivi proprietari della villa, i Tasca prima e gli Ambiveri poi.
Ultima proprietaria della villa fu Elisabetta Ambiveri (Betty), figlia primogenita di Giovanni Ambiveri, importante presenza femminile nella realtà socio-politica del Novecento, non soltanto a livello locale, come dimostrano i numerosi incarichi e le tante iniziative da lei sostenute.
Con i suoi 58 vani di abitazione e la cappella, villa Ambiveri è una sontuosa villa padronale.
In fondo al cortile si trovano due grandi statue raffiguranti il Nilo e il Tevere, collocate sul parapetto di due vasche rettangolari a peschiera, un tempo alimentate dalla roggia Martinenga.

La villa e i suoi 1600 m² di area verde, sono sottoposti a vincolo pubblico dal 1914.
Alcune sale al primo piano sono affrescate, secondo la moda del tempo, dai «pittori di sala» Carlo Rancilio e Paolo Vincenzo Bonomini con figure neoclassiche, formelle, vasi decorativi. Un altro tipo di affresco, attribuito al Nebbia, soprannome di Luigi Deleidi, si può ammirare in una sala al pianterreno: rappresenta un paesaggio fluviale che, partendo dalle pareti, sale al soffitto senza soluzione di continuità, dilatando lo spazio.
Villa Ambiveri ospita la Fondazione ETS ed Associazione pubblica di fedeli «Russia Cristiana», sorta nel 1957 a opera di padre Romano Scalfi. Tra le attività svolte e il patrimonio culturale curato da Russia Cristiana in Villa Ambiveri si segnalano l’Atelier iconografico «La Scuola di Seriate», la biblioteca di slavistica «Elisabetta Ambiveri», con un patrimonio di 40.000 volumi, l’Ufficio viaggi e l’archivio della Fondazione Russia Cristiana, la redazione del portale di informazione indipendente «La Nuova Europa». Nella cappella di villa Ambiveri, decorata da icone della Scuola e di importanti maestri russi, viene regolarmente celebrata la Divina Liturgia in rito bizantino-slavo.

TUTTI I PUNTI D'INTERESSE

ULTIMI EVENTI

ITINERARI CORRELATI

INFO GENERICHE

Superficie: 12,53 km²

Abitanti: 25.169

Frazioni: Cascina Speranza

CONTATTI UTILI:
Centralino 035 304111
Urp 035 304225
Fax 035 301152
Polizia Locale 035 304213
Guardia Medica 116 117(Numero Unico)