PUNTO D'INTERESSE IMMERSIVO

Oratorio Suardi

La chiesa dedicata alle Sante Barbara e Brigida, all’interno del parco della villa Suardi è stata costruita per volontà dei cugini Giovan Battista e Maffeo all’inizio del XVI secolo (1502). Fu interamente affrescata da Lorenzo Lotto, a eccezione dell’abside (che è opera anonima, ma d’importanza notevole per la storia dell’edificio e della famiglia di Giovan Battista Suardi che vi è ritratta).
Il pittore venne a Trescore, chiamato direttamente da Giovan Battista, uno degli ispiratori dei soggetti per le tarsie del coro di S. Maria Maggiore di Bergamo, ai quali il Lotto stava in quel tempo lavorando. Nella chiesa parrocchiale di Trescore Balneario dipinse anche una cappella con le storie di S. Rocco, andata purtroppo distrutta nel XVIII secolo.

L’intero ciclo di affreschi, le tematiche, i simbolismi sono un’efficace sintesi della predicazione contemporanea contro i rischi della riforma protestante (che aveva particolarmente attaccato il primato del Papa, il culto della Madonna e dei Santi, la presenza reale dell’Eucarestia), di cui erano diffusori gli eserciti tedeschi che periodicamente invadevano il territorio della Valle Cavallina.
La chiesa si trovava, fino al secolo scorso, proprio a lato della strada che metteva in comunicazione Bergamo e la pianura con le valli e il nord. La sistemazione attuale del parco, della villa e della chiesa risale al 1883: fu il conte Gianforte Suardi che volle la costruzione del corridoio coperto di collegamento, le aggiunte in cotto sopra la pietra a vista originale, la costruzione del campanile e della piccola sacrestia. All’esterno della chiesa ci sono due tombe della famiglia Suardi, una delle quali di scuola comacina, è di Lanfranco di Baldino Suardi che fu podestà di Genova, morto nel 1331.

TUTTI I PUNTI D'INTERESSE

ULTIMI EVENTI

ITINERARI CORRELATI

INFO GENERICHE

Superficie: 13,51 km²

Abitanti: 9.711

Frazioni: Canton, Canva, Colle, Minardi, Muratello, Nazionale, Redona, Vallesse, Volpatta

CONTATTI UTILI:
Centralino 035 955611
Fax 035 955605
Polizia Locale 035 940391
Guardia Medica 116 117(Numero Unico)