L’itinerario, che si dipana tra il castello, le chiese e le vie di Calcio e il complesso di S. Bernardino a Caravaggio, permette di ricostruire la storia della famiglia Secco e il suo impatto sull’urbanistica della città di Calcio. Si rileggono, in questo modo, i fatti salienti che hanno caratterizzato la storia delle due città…
La storia della famiglia Rozzone permette di addentrarsi in territori della Bassa Bergamasca, riqualificati e rianimati, in tempi recenti, da attività agricole, da sempre anima economica di questi comuni. In particolare, il passaggio a Castel Cerreto invita alla scoperta della cooperativa agricola qui sita che propone un modello d’impresa contadina, basato sul rispetto della natura…
La valorizzazione della famiglia Camozzi Vertova non può esimersi dalla visita al Castello di Costa di Mezzate e alle bellezze del suo borgo. In questo percorso si ha la possibilità di ampliare il tragitto e di intraprendere un viaggio alla scoperta dei resti dei fortilizi e della residenza della famiglia Rivola, potente casato già presente…
L’itinerario ci porta alla scoperta di residenze, opere d’arte, monumenti e mausolei connessi alla vita di Bartolomeo Colleoni, collegando luoghi e realtà non sempre conosciuti al visitatore o a volte noti, ma senza approfondire il legame con il condottiero bergamasco e la sua discendenza. Ecco perché, oltre ai più noti castelli di Malpaga e Cavernago…
L’itinerario collega il capoluogo orobico con le principali realtà della provincia che ospitano luoghi la cui storia è legata a quella della famiglia dei Visconti, in un percorso che conduce dal cuore storico di Città Alta ai castelli e alle dimore che nel tempo hanno subìto variazioni strutturali, adattandosi all’evoluzione del gusto e delle esigenze…
Questo itinerario permette di accostarsi ad alcune realtà architettoniche apparentemente molto lontane fra loro, unite, però, da sviluppi temporali simili e attività produttive comuni. Attraverso la storia di famiglie che s’impegnano a valorizzare i loro storici possedimenti, si viaggia nel tempo alla scoperta di dimore settecentesche uniche e ammalianti. Percorso ½ giornata: Il percorso ha…
L’itinerario permette di approfondire l’impronta del bustocco Cristoforo Benigno Crespi sul territorio, focalizzandosi su un periodo storico unico che ha visto svilupparsi, lungo il corso dei fiumi bergamaschi, centrali idroelettriche, impianti industriali e innovativi sistemi di abitazione per i dipendenti delle aziende. In questo tour, punto di partenza è Crespi d’Adda, l’esemplare villaggio industriale, unico…
Attraverso le opere architettoniche e artistiche presenti nei territori di Lovere, Rovetta e della Città di Bergamo si ricostruiscono i passaggi salienti delle vite di tre importanti famiglie bergamasche (o di adozione bergamasca): i Bazzini, provenienti da Clusone, ma ben più noti per la loro presenza, a partire dal Quattrocento, a Lovere; i Tadini, provenienti…
Le famiglie bergamasche più note nel tessuto cittadino si sono legate, nel corso della loro vita, ai territori della provincia, i cui possedimenti, coronati da una residenza spesso più ampia e sfarzosa, erano destinati alle produzioni agricole e ai periodi di soggiorno estivi. Nasce, così, questo itinerario che mira a raccontare la doppia faccia della…