FAMIGLIE COINVOLTE

DURATA TOTALE

Circa 1 giorno

L’itinerario permette di approfondire l’impronta del bustocco Cristoforo Benigno Crespi sul territorio, focalizzandosi su un periodo storico unico che ha visto svilupparsi, lungo il corso dei fiumi bergamaschi, centrali idroelettriche, impianti industriali e innovativi sistemi di abitazione per i dipendenti delle aziende. In questo tour, punto di partenza è Crespi d’Adda, l’esemplare villaggio industriale, unico in tutto il sud Europa per la sua conservazione e la sua completezza. Si prosegue poi lungo la Val Seriana alla scoperta di una realtà industriale, frutto di rigenerazione urbana, come è il Cementificio Pesenti ad Alzano Lombardo, sottolineandone la storia e l’impatto che ha avuto nel corso dei secoli sui territori e i progetti di valorizzazione turistica e sociale.

Percorso ½ giornata:
Famiglia: CRESPI
Il percorso ha inizio presso il Villaggio operaio di Crespi d’Adda, a Capriate S. Gervasio, con visita alla fabbrica, alla centrale idroelettrica e al villaggio abitativo ideato da Cristoforo Benigno Crespi a fine Ottocento e ora patrimonio dell’UNESCO.

Percorso ½ giornata:
Famiglia: CRESPI, PESENTI
Il percorso prosegue in Val Seriana, nel comune di Alzano Lombardo, alla scoperta di un sito di archeologia industriale, l’ex Cementificio Pesenti, con il suo piano di rigenerazione urbana.