COMUNI COINVOLTI

FAMIGLIE COINVOLTE

DURATA TOTALE

Circa 3 giorni

Attraverso le opere architettoniche e artistiche presenti nei territori di Lovere, Rovetta e della Città di Bergamo si ricostruiscono i passaggi salienti delle vite di tre importanti famiglie bergamasche (o di adozione bergamasca): i Bazzini, provenienti da Clusone, ma ben più noti per la loro presenza, a partire dal Quattrocento, a Lovere; i Tadini, provenienti da Verona, ma legati al territorio orobico perché ricevettero in eredità palazzo Barboglio e qui decisero di stanziarsi nei periodi estivi e di istituirvi l’Accademia di Musica, Disegno e Pittura Tadini; e, infine, i Fantoni che legarono con un filo immaginario fatto di opere d’arte maestose diversi territori della provincia, ma che raggiunsero punte di produzione unica nei territori limitrofi alla loro bottega di Rovetta.

Percorso ½ giornata:
Il percorso ha inizio presso Palazzo Bazzini, a Lovere, ora di proprietà della Parrocchia, storico edificio di fine Cinquecento voluto da Adorno Bazzini, gentiluomo del Duca Ranuccio Farnese di Parma.
Il percorso prosegue alla scoperta della Basilica di S. Maria in Valvendra, che fronteggia il Palazzo, la più grande chiesa della Diocesi di Brescia, che conserva all’interno opere pregevoli, tra cui le ante dell’organo dipinte dal bresciano Moretto e il ritratto di S. Gerolamo Bazzini nella pala che adorna l’abside. Da non perdere l’altare maggiore progettato dai Fantoni.

Percorso ½ giornata:
L’itinerario prevede l’ingresso all’Accademia Tadini alla scoperta della storia della famiglia Tadini e della tragica morte del figlio del conte Luigi Tadini, Faustino, durante la realizzazione del Palazzo. Si prosegue con una visita alla Galleria d’Arte che custodisce opere, tra gli altri, di Antonio Canova, Francesco Hayez e Vincenzo Vela.

Percorso 1 giornata:
Il percorso prosegue a Rovetta, passando per la Val Borlezza, alla scoperta della Casa Museo Fantoni, bottega storica della famiglia Fantoni, noti intagliatori, scultori e architetti bergamaschi, abili nella lavorazione del marmo e del legno. Si prosegue con la visita delle opere degli stessi custodite nelle Chiese di Rovetta e nella vicina Clusone: l’altare fantoniano della Parrocchiale di Rovetta, la cornice e le statue che adornano l’affresco dell’Addolorata e il paliotto dell’altare maggiore in S. Maria del Paradiso a Clusone, l’altare maggiore e il pulpito di Andrea Fantoni nella Basilica di S. Maria Assunta a Clusone.

Percorso ½ giornata:
Il percorso termina a Bergamo, in Città Alta, con la visita del pulpito di Andrea Fantoni presso la Basilica di S. Maria Maggiore la Cattedra vescovile presso il Cattedrale di S. Alessandro.