COMUNI COINVOLTI
FAMIGLIE COINVOLTE
DURATA TOTALE
Circa 2 giorni
Le famiglie bergamasche più note nel tessuto cittadino si sono legate, nel corso della loro vita, ai territori della provincia, i cui possedimenti, coronati da una residenza spesso più ampia e sfarzosa, erano destinati alle produzioni agricole e ai periodi di soggiorno estivi. Nasce, così, questo itinerario che mira a raccontare la doppia faccia della medaglia familiare: la vita in città, fatta di ospiti di rilievo, vicinanza al governo, contatti inter-familiari, e la vita in campagna, fatta di sfarzo, ampi spazi e terreni atti al proprio sostentamento.
Percorso ½ giornata:
Il percorso inizia da Città Alta con un viaggio alla scoperta di due dimore storiche collocate all’interno delle mura veneziane: Palazzo Terzi, casa della famiglia omonima dalla fine del Cinquecento, a pochi passi da Piazza Vecchia, e Palazzo Moroni, sede del casato. La visita permette di accedere alle sale di rappresentanza, di osservarne le decorazioni barocche, di scoprirne i giardini d’inverno e le vaste aree verdi.
Il percorso in Città Alta si conclude con le tappe delle storiche residenze di un’altra importante famiglia storica bergamasca: i Suardi. Ecco quindi la Domus Suardorum, poi sede del Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia, il Palazzo Suardi in via Salvecchio e l’attuale Stazione della Funicolare di Città Alta, storica residenza di Guidino Suardi.
Percorso ½ giornata:
Il viaggio continua in Città Bassa a Bergamo, lungo via Pignolo, alla scoperta di due ville incastonate nel percorso di discesa dal colle, lungo la direzione per Venezia. Qui s’incontrano Palazzo Agliardi, costruito da Alessandro Martinengo Colleoni, nipote di Bartolomeo Colleoni, e ricostruito in forme classico nell’Ottocento dai conti Agliardi; e Palazzo Suardi, celebre per le sue vaste ortaglie, trasformate nel corso del Novecento in parco pubblico cittadino.
Percorso ½ giornata:
Il viaggio prosegue in provincia, alla scoperta dei paesi d’origine di queste famiglie o dei luoghi che hanno ospitato le loro ville di campagna. Si visita, quindi, Palazzo Suardi e il meraviglioso Oratorio affrescato da Lorenzo Lotto a Trescore Balneario, e Villa Canton, altra dimora di campagna dei Terzi.
Percorso ½ giornata:
Il percorso si conclude a Stezzano con la visita a Villa Moroni, importante tenuta di campagna in prossimità dei possedimenti terrieri della storica famiglia bergamasca, e al municipio, in origine, dimora di campagna della famiglia Grumelli-Pedrocca.