FAMIGLIE COINVOLTE

DURATA TOTALE

Circa 2 giorni

Questo itinerario permette di accostarsi ad alcune realtà architettoniche apparentemente molto lontane fra loro, unite, però, da sviluppi temporali simili e attività produttive comuni. Attraverso la storia di famiglie che s’impegnano a valorizzare i loro storici possedimenti, si viaggia nel tempo alla scoperta di dimore settecentesche uniche e ammalianti.

Percorso ½ giornata:
Il percorso ha inizio con la visita alla Villa Vitalba Lurani Cernuschi e al Convento di S. Nicola, di proprietà della famiglia Vitalba, a partire dal Settecento, con un passaggio alla Chiesa di San Nicola, al chiostro e alla cantina Lurani Cernuschi.

Percorso ½ giornata:
L’itinerario prosegue ad Almenno S. Bartolomeo alla scoperta di residenze nobiliari di campagna dei secoli XVII – XVIII che occupano i siti più privilegiati, meglio esposti, con ampi giardini che degradano sulle balze della collina, formando un contesto ambientale di tutto rispetto. Si inizia con Villa Pesenti Cattaneo (denominata anche Villa dell’Amicizia) che fa parte dell’antico nucleo di Carighetti e fu dimora del celeberrimo tenore Giuseppe Viganoni. Si prosegue con Villa Malliana: d’impianto seicentesco, rinnovata nel Settecento, appartenne ai conti Malliani; fu residenza del Conte Giuseppe Luigi Malliani che, dopo l’Unità d’Italia, fu Sindaco di Bergamo.
Il tour continua con la visita a Villa Quarenghi, che apparteneva alla famiglia, originaria di Palazzago, ed era storico luogo d’incontro, negli anni Venti dell’Ottocento, dell’Avvocato Antonio Quarenghi (dilettante di canto e proprietario della Villa) con Marco Bonesi, Antonio Dolci e il giovane Donizetti, allora ventenne.

Percorso ½ giornata: 
Si prosegue verso Scanzorosciate, alla scoperta di Villa Pagnoncelli, settecentesca, dall’Ottocento abitata dalla famiglia di storici farmacisti del comune, ora produttori vitivinicoli.