FAMIGLIE COINVOLTE

DURATA TOTALE

Circa 2 giorni

L’itinerario collega il capoluogo orobico con le principali realtà della provincia che ospitano luoghi la cui storia è legata a quella della famiglia dei Visconti, in un percorso che conduce dal cuore storico di Città Alta ai castelli e alle dimore che nel tempo hanno subìto variazioni strutturali, adattandosi all’evoluzione del gusto e delle esigenze abitative. Il viaggio permette di allargare il cerchio e approfittare di questo itinerario per ammirare i borghi fortificati, nati attorno ai castelli, e di incrociare luoghi che sono appartenuti a diramazioni più recenti della casata dei Visconti.

Percorso ½ giornata:
Il percorso parte da Bergamo, dalla Rocca di Città Alta, costruzione trecentesca della famiglia dei Visconti, posta sul Colle di S. Eufemia, ora sede del Museo delle Storie di Bergamo. Il viaggio procede sempre in Città Alta, al termine di via Colleoni, dove è possibile visitare la Cittadella Viscontea e ciò che resta della struttura originaria voluta da Bernabò Visconti.

Percorso ½ giornata:
Ci si sposta poi in provincia, nella Bassa, alla scoperta di Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda, storica dimora medievale del ramo dei Visconti di Brignano, tra cui si segnalano Ottone e Sagramoro Visconti, tra i più importanti membri della famiglia. L’ampliamento cinquecentesco e settecentesco l‘hanno reso una dimora di stampo barocco. Il percorso procede in direzione Misano Gera d’Adda alla scoperta del Palazzo Comunale, già Palazzo Visconti – Gambarini – Guida – Fugazzola, risalente al XVIII secolo, attuale sede del municipio.

Percorso ½ giornata:
L’itinerario prosegue verso Pagazzano, alla scoperta di un’altra dimora storica dei Visconti, costruita nella seconda metà del Quattrocento da Galeazzo Visconti sul luogo di un precedente fortilizio. Ci si sposta, poi, verso Romano di Lombardia, storico borgo fortificato che ospita la Rocca Viscontea nel suo lato a nord-est.