PUNTO D'INTERESSE

Accademia di Belle Arti Tadini

Il palazzo, sede dell’Accademia di belle arti Tadini, fu voluto dal conte cremasco Luigi Tadini e costruito tra il 1821 e il 1826 per ospitare, nelle sale affrescate, la sua collezione d’arte. Aperta al pubblico dopo la morte del conte avvenuta nel 1828, la Galleria dell’Accademia Tadini è il più antico museo lombardo dell’Ottocento, e ne mantiene ancora oggi l’identità e impostazione originale.
Cuore della collezione sono le opere dello scultore neoclassico Antonio Canova con il quale il conte Tadini ebbe un prolungato e intenso rapporto di amicizia: la Religione, raro bozzetto in terracotta, e la Stele Tadini, donata dallo scultore in memoria di Faustino, figlio del conte, e posta nella cappella al centro del giardino.
Fra i principali dipinti presenti nella Galleria vi sono le opere di Jacopo Bellini, Paris Bordon, fra’ Galgario e Pitocchetto, oltre ai capolavori di Francesco Hayez che offrono un’interessante documentazione della cultura pittorica italiana dal Trecento all’Ottocento.

Il visitatore curioso può approfondire la conoscenza del gusto neoclassico e comprendere meglio l’ecletticità del conte Tadini, attraverso le eleganti sculture in biscuits, tra le quali il Giudizio di Paride di Filippo Tagliolini o le fragili porcellane dipinte di Meissen, Sevres, Parigi e Napoli.
Il secondo piano ospita il Museo dell’Ottocento, che offre una documentazione sui principali fenomeni artistici e sociali del territorio sebino, e comprende capolavori di Francesco Hayez, Cesare Tallone, Angelo Morbelli, oltre a una significativa documentazione di Giorgio Oprandi, tra i più sensibili interpreti della stagione coloniale, e Giovanni Trussardi Volpi.
Museo antico ma profondamente radicato nel contemporaneo, ha aperto nel 2004 una nuova sezione che documenta i più recenti sviluppi dell’arte moderna e contemporanea sul fronte italiano ed europeo, esposti in un percorso di grande suggestione.

Un accurato intervento di manutenzione e restauro, nel mese di maggio 2013 ha restituito al pubblico, dopo 100 anni, la storica Biblioteca dell’Accademia Tadini, di particolare pregio per l’antichità della sua costituzione e la personalità del collezionista, il conte Luigi Tadini.
L’Accademia Tadini è quindi una realtà culturale complessa e variegata: da oltre duecento anni ospita le scuole di belle arti: musica, pittura e disegno, che rappresentano ancora oggi una presenza viva sul territorio.
Dal 1927, inoltre, organizza la prestigiosa Stagione del Concerti che ospita artisti di fama internazionale.

Per saperne di più…

https://www.accademiatadini.it/
Scarica la app del museo
https://www.accademiatadini.it/accademia-tadini-app/
La Famiglia Tadini
https://www.accademiatadini.it/una-storia-di-famiglia/

COME ARRIVARE >

TRASPORTO PUBBLICO >

RISTORANTI >

HOTEL >

INFO E PRENOTAZIONI

ITINERARI CORRELATI