PUNTO D'INTERESSE

Palazzo Gallavresi

Palazzo Gallavresi è la sede del Comune di Caravaggio. Costruito nel XIII secolo, è stato residenza nobiliare di un ramo della famiglia Sforza di Milano e centro del potere del Marchesato di Caravaggio dal Cinquecento alla fine del Settecento. Successivamente è passato di proprietà fino a giungere in possesso della famiglia Gallavresi che gli dà il nome. Negli anni ‘30 del secolo scorso, Palazzo Gallavresi è stato acquistato dall’Amministrazione Comunale divenendo il Municipio cittadino. I continui passaggi di proprietà hanno modificato profondamente la sua struttura, gli interni, gli arredi e l’aspetto generale dell’edificio.

Dal 1967 Palazzo Gallavresi ospita la Pinacoteca Civica, una raccolta di opere datate tra la fine del XV e il XX secolo che comprende pale d’altare, ritratti, affreschi, disegni, targhe in bronzo e busti.

Durante il periodo della dominazione degli Sforza, nel palazzo ha forse vissuto la famiglia di Michelangelo Merisi, legata ai Marchesi da rapporti di lavoro.

COME ARRIVARE >

INFO E PRENOTAZIONI

cultura@comune.caravaggio.bg.it
Tel. 0363 356211 (Comune di Caravaggio – Ufficio Cultura)

Il Palazzo è visitabile durante gli orari d’apertura degli uffici comunali, limitatamente ad alcune aree e compatibilmente con l’utilizzo per funzioni pubbliche degli spazi. Sono organizzate visite e percorsi in particolari occasioni.